Il Gruppo Montagnola organizza laboratori artistici e sostiene l’iniziativa BimbòArte in occasione di ArteFiera 2017

Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori. (Fabrizio Caramagna)

L’arte vista da e con gli occhi dei bambini, non solo attraverso la scoperta e l’osservazione ma soprattutto dando spazio alla loro fantasia e creatività. E lasciandoli all’opera… d’arte.
Anche quest’anno noi del Gruppo Montagnola (Antoniano onlus e Arci Bologna) organizziamo attività per bambini e famiglie in occasione di ArteFiera.

Ispirandoci alle mostre d’arte in corso a Bologna e dedicate a Frida Kahlo e Salvador Dalì, domenica 29 gennaio alle ore 15.00 proponiamo il laboratorio Ritratto matto incentrato sul Surrealismo che caratterizza i due artisti, nel quale guideremo i bambini all’ideazione e creazione di un originale autoritratto.
L’attività è rivolta a bambini dai 6 ai 12 anni e avrà una durata di due ore e mezza. La prenotazione è obbligatoria (massimo 25 partecipanti) e l’ingresso è a offerta libera a sostegno del progetto di riqualificazione del Parco della Montagnola “Rivoluzione Verde. Passaparola”. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la nostra segreteria al numero 051 19984190 oppure scrivendo una e-mail a info@montagnolabologna.it.

Sosteniamo, inoltre, l’iniziativa appena nata BimbòArte – Il segreto dell’opera d’arte organizzata e promossa da Bimbò bambinidavivere.com e che prevede visite esperienziali gratuite per bambini, famiglie e scuole a cura di Maria Rapagnetta di Incontrarsi nell’arte che si svolgeranno dal 26 al 31 gennaio 2017.
Ogni visita esperienziale è strutturata in diverse fasi: la prima è dedicata al rilassamento e all’ascolto del sentire; nella seconda parte, attraverso l’analisi dell’opera prescelta e l’elaborazione condivisa dei contenuti e significati, si arriva alla scoperta del suo grande mistero. Si può far tesoro dell’esperienza in un luogo d’arte e continuarla a casa come stimolo per il dialogo tra genitori e bambini.
Sempre domenica 29 gennaio ma alle ore 11.00 in Montagnola nella Casa dei Colori si terrà il laboratorio di argilla per bambini con età tra i 3 e i 5 anni accompagnati dai genitori.
L’accesso è gratuito su prenotazione, fino ad esaurimento posti. Prenotazioni: 335 7231625 anche via sms o redazione@bambinidavivere.com indicando nome, cognome, numero di persone, specificando adulti e bambini ed età dei bambini. Attendere il messaggio di conferma della prenotazione.