Il Parco della Montagnola sta vivendo una situazione molto difficile e delicata a causa degli ultimi avvenimenti che lo hanno visto e lo vedono coinvolto, ma la volontà di continuare ad animarlo, renderlo vivo, più vivibile e ancora frequentabile non viene meno.

Le attività organizzate dal Gruppo Montagnola, costituito nel 2010 da Antoniano onlus e Associazione Arci Bologna, per contribuire a riqualificare il Parco non si fermano, anzi continuano e aumentano. Per tutto il periodo natalizio, infatti, il Parco non “congela” e il Gruppo Montagnola offre l’opportunità di viverlo a pieno attraverso la proposta di iniziative culturali e servizi per tutta la cittadinanza.

Ad accompagnarci nell’attesa del Natale ci sono come ogni anno i Baby Musical Holiday Labs a cura dell’associazione P.A.C.E. in English: laboratori musicali per imparare le canzoni del Natale in inglese.
Martedì 19 dicembre dalle ore 17.00 alle 18.00 genitori e bambini fino ai 9 anni potranno cantare in inglese le canzoni popolari e tradizionali del Natale e della stagione invernale condividendo lo spirito della festività con tutte le altre famiglie e scambiarsi gli auguri. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni: 051 9917767; paceinenglish@gmail.com.

Dal 22 dicembre 2017 al 7 gennaio 2018 torna a Bologna e nel Parco della Montagnola il Side Kunst-Cirque che installerà il suo teatro-circo all’interno del Parco della Montagnola durante tutto il periodo delle festività natalizie. Dopo lo strepitoso successo di Città di Circo nel parco di Villa Angeletti, il “Circo d’Inverno” ritorna nel centro della città al fine di contribuire alla valorizzazione del parco e incentivarne la frequentazione dando la possibilità ai cittadini bolognesi di frequentarlo anche in orari serali.
Il Circo Side, reduce da una tournée europea, approda a Bologna con un nuovo spettacolo dal titolo “Laerte”: Laerte è un mélange di artisti e discipline diverse che omaggia il mare. Acrobati, musicisti, attori si uniscono per dare vita a uno spettacolo originale ricco di colpi di scena, brividi e risate.
Rigorosamente accompagnati dalla musica dal vivo gli artisti del Side Kunst-Cirque ci trasporteranno nel loro mondo dove tutto può accadere, trascinandoci lontano dalla ormai quotidiana overdose video. Laerte è uno spettacolo di e con Philine Dahlmann (Germania), Salvatore Frasca (Italia), Niko Aguero (Argentina), Edoardo Demontis (Italia), Giacomo Martini (Italia), Rose Opdenohoff (Germania).
Orari e giorni di spettacolo: tutti i giorni spettacolo alle ore 21.00; a partire dal 26 dicembre sabato e domenica doppia replica (ore 16.30 e ore 21.00); 4 e 5 gennaio Compagnia Laden Classe. Pausa: 24, 25 dicembre e 1 gennaio.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria. Per le prenotazioni è necessario telefonare al numero 346.8264325 dal 12 dicembre dalle ore 11.00 alle ore 18.00.

Per i più piccoli tornano anche i campi invernali con gli educatori specializzati Arci: il servizio di accoglienza, attivo dal 2011, per i bambini dai 6 ai 12 anni che trascorrono le vacanze natalizie in città. I bambini e le bambine si divertiranno insieme fra giochi, compiti delle vacanze, film, letture e laboratori, per un Natale allegro ed educativo all’interno di una struttura calda e accogliente di 380 mq immersa nel verde e attrezzata.
Le iscrizioni sono sempre aperte e il servizio è attivo, anche per un solo iscritto, i giorni 27-28-29 dicembre 2017 e 2, 3, 4, 5 gennaio 2018 con orario dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Sono previsti inoltre sconti e agevolazioni.
Per iscriversi è necessario compilare i moduli e inviarli all’indirizzo info@montagnolabologna.it oppure consegnarli presso la nostra Segreteria negli orari di apertura al pubblico. Scarica qui i moduli

Il Gruppo Montagnola saluta le feste natalizie sabato 6 gennaio alle ore 16.30 con lo spettacolo per bambini dai 4 anni in su “Il segreto dei folletti” in collaborazione con Leo Scienza e che si terrà presso la tendostruttura Spazio Verde del Parco. Lo spettacolo racconta un fantastico viaggio verso i boschi innevati della Lapponia, con nuove incredibili scoperte sul mondo dei folletti e sulle loro stravaganti usanze scientifiche.
Il Natale sta arrivando, ma i due folletti Freccia e Zavorra sonnecchiano al sole dei Caraibi…riusciranno a raggiungere il villaggio di Babbo Natale in tempo? L’unica possibilità è usare la loro segreta arte di scienziati inventori e mastri giocattolai. Scopriremo così (previo giuramento di segretezza!) come costruire razzi-bottiglia, sacchetti volanti, nebbie camuffanti. Impareremo a cucinare strani biscottini natalizi per sfuggire alla fame dello Yeti, e mescolare ribollenti sostanze per fabbricare la neve del Natale. Un viaggio nell’incredibile mondo dei Folletti, fatto di scherzi, furberie e tanta magia. La durata dello spettacolo è di 60 minuti. L’ingresso è a offerta libera senza prenotazione.

Per informazioni e iscrizioni:
Segreteria – Casa dei Colori via Irnerio 2/3 (Lun-ven 15.00-18.00. Altri orari su appuntamento.)
Tel. 051 19984190 – info@montagnolabologna.it