CORSO: COMPUTER MUSIC

CORSO: COMPUTER MUSIC

  • Data > 17/10/2016 - 29/05/2017
  • Orario > 20:00 - 22:00
  • Dove > Spazio Verde
  • Età > adulti
  • Ingresso > a pagamento

COMPUTER MUSIC E COMPOSIZIONE ELETTRONICA CON ABLETON LIVE

Dal 17 ottobre tutti i lunedì ore 20.00-22.00

 

PerAspera Accademia invernale – Stagione 2016/2017

Docente: Vincenzo Scorza (compositore, sound designer e producer)

 

Il laboratorio si concluderà con la messa in scena di una performance audio-video in interazione con il laboratorio di Live Visual Performance dell’Accademia Invernale, in un evento pubblico collegato al festival di arti performative perAspera.

 

Il corso di Computer Music e Composizione Elettronica con Ableton Live è una strada di apprendimento teorico/pratico finalizzata all’acquisizione delle nozioni di base della composizione con supporto informatico, nonché allo sviluppo della creatività musicale.

Durante il corso si affronterà lo studio di alcuni dei principali strumenti informatici dedicati al mondo sonoro, con particolare attenzione al software Ableton Live (www.ableton.com/en/live). Si affineranno le capacità di ascolto individuali e collettive e si amplieranno le capacità tecniche e creative individuali e collettive.

Padroneggiare le metodologie di base per l’editing e la trasformazione del suono costituirà la finalità immediata del corso, con lo scopo ultimo di comporre uno o più brani, o di costruire una performance live compartecipata.

 

STRUTTURA E CONTENUTI

Durante il corso si affronteranno argomenti inerenti

  • i principi fondamentali del suono
  • i concetti base dell’acustica e della psicoacustica
  • le differenze tra i domini digitale e analogico
  • l’utilizzo avanzato dei samples audio e delle clip MIDI
  • l’utilizzo di una DAW completa
  • l’utilizzo degli effetti audio e degli effetti MIDI
  • l’utilizzo di filtri ed equalizzatori
  • i principi della sintesi del suono e del campionamento
  • l’utilizzo degli algoritmi di warping
  • l’utilizzo di inviluppi e automazioni
  • i principi delle pratiche di sequencing, recording, editing, mixing, mastering
  • la trasformazione e la conseguente sperimentazione dei suoni
  • i principi del live electronics.

 

Una seconda parte del corso sarà dedicata invece allo sviluppo di un progetto conclusivo, quindi avrà un carattere marcatamente laboratoriale.

È prevista una interazione con il laboratorio di Live Visual, nelle modalità che si renderanno fruttifere durante il corso.

 

REQUISITI DI BASE

Il possesso di un laptop mediamente performante (con sistema operativo Windows o OS X) con Ableton Live installato (qualsiasi versione).

Una cuffia (di qualsiasi tipo).

Qualsiasi altro dispositivo (quali ad es. schede audio, controller MIDI, cuffie professionali, microfoni, ecc.) non possono che migliorare l’apprendimento degli argomenti trattati.

 

DOCENTE

Nato a Rossano (CS), nel 1977, bolognese d’adozione fin dal 1996, Vincenzo Scorza è sound designer, compositore, producer, curatore artistico, consulente artistico e tecnico, conduttore radiofonico. Lavora inoltre nel campo dei servizi audio come tecnico audio-video-luci e fonico live per musica, teatro ed eventi. Da diversi anni alle prese con la manipolazione della vibrazione acustica, Vincenzo Scorza è uno scultore del suono che svolge una ricerca continua sui materiali e sulle forme, in un costante sforzo di equilibrio tra improvvisazione e strutturazione. Co-fondatore del collettivo Concrete Bologna Elettroacustica, è dal 2011 consulente alla direzione artistica per la sezione Musica e direttore tecnico del festival di arti contemporanee nei luoghi storici perAspera / drammaturgie possibili. Si esibisce in festival ed eventi culturali, in Italia e all’estero. Lavora nel campo della didattica, come docente del corso per Producer presso la sede bolognese dell’Accademia Italiana DJ e del corso di Computer Music presso l’Accademia Invernale di perAspera. Ha tenuto e tiene inoltre workshop sulla composizione musicale elettronica, sui software audio e sulla relazione tra tecnologia elettronica e arte sonora, in diversi contesti didattici. Laureato in DAMS (indirizzo Musica) e diplomato col massimo dei voti in Musica Elettronica al Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, si è successivamente specializzato come tecnico del suono e dei supporti visivi per lo spettacolo dal vivo. Numerose sono le collaborazioni che intesse con le realtà artistiche del territorio, lavorando come tecnico audio, consulente tecnico, fonico, sound designer, musicista.

 

Info e iscrizioni: mail info@perasperafestival.org – Tel. 349.5824266

 



CORSO: COMPUTER MUSIC

Ultime News

Altre news »