A PIEDI NUDI NEL PRATO

A PIEDI NUDI NEL PRATO

  • Data > 12/06/2018 - 28/09/2018
  • Orario > 21:45
  • Dove > Area Pratone
  • Età > 0-99
  • Ingresso > libero

“A piedi nudi nel Prato” II edizione è la rassegna cinematografica curata da #FreeMontagnola che si svolgerà nell’AREA PRATONE.

 

La programmazione del film avrà luogo nei giorni di martedì con film per tutti e venerdì con proposte per i più piccoli.

 

 

Film in programma LUGLIO

🎥 Martedì 3 luglio ore 21.45 – Film “Silence”

 

Silence. Regia di Martin Scorsese, con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, Tadanobu Asano, Ciarán Hinds, Issei Ogata.
Genere Drammatico – USA, 2016, durata 161 minuti.

 

Incipit1633. Due giovani gesuiti, Padre Rodrigues e Padre Garupe, rifiutano di credere alla notizia che il loro maestro spirituale, Padre Ferreira, partito per il Giappone con la missione di convertirne gli abitanti al cristianesimo, abbia commesso apostasia, ovvero abbia rinnegato la propria fede abbandonandola in modo definitivo.

 

👶 Venerdì 6 luglio ore 21.45 – Film “Sing”

 

Sing. Film d’animazione del 2016 diretto da Garth Jennings, prodotto da Illumination Entertainment con protagonisti animali di ogni genere e dai caratteri antropomorfi.

 

Incipit. Per salvare il suo teatro dal fallimento, il koala Buster Moon indice una gara di talenti canori per racimolare quanto necessita per salvare il suo stabile. All’appello rispondono vari personaggi, con alle spalle la loro vita privata, che per un motivo o per l’altro desiderano dare il meglio di sé nella competizione canora.

 

🎥 Martedì 10 luglio ore 21.45 – Film “In questo Mondo libero”

 

In questo Mondo libero… È un film del 2007 di Ken Loach.

 

IncipitInghilterra. Angie è una ragazza madre, impiegata di un’agenzia di collocamento, dinamica e dotata di forte senso pratico, ambizione e coraggio. Ha alle spalle una vita disordinata in cui non è riuscita a costruirsi un futuro e ha bisogno di dimostrare a se stessa e agli altri che può farcela da sola, senza l’aiuto di nessuno. Dopo essere stata licenziata per aver reagito ad una molestia sessuale da parte di un facoltoso cliente, Angie si rende conto che per lei è arrivato il momento di dare una svolta decisiva alla sua vita.

 

👶 Venerdì 13 luglio ore 21.45 – Film “Ggg”

 

Il GGG. Film del 2016 diretto e prodotto da Steven Spielberg. La pellicola è scritta da Melissa Mathison ed è interpretata da Ruby Barnhill, Mark Rylance, Penelope Wilton e Bill Hader.

 

Incipit. Una notte Sophie, una bambina che vive in un orfanotrofio a Londra, viene rapita da un gigante, che la porta nel suo mondo, dove vivono altri giganti cannibali. Questi giganti si nutrono di carne umana, soprattutto bambini, ma il gigante che ha rapito Sophie non è come tutti gli altri: il suo nome è GGG (acronimo di “Grande Gigante Gentile”), è l’unico della sua specie che non mangia uomini e per di più è gentile e simpatico.

 

🎥 Martedì 17 luglio ore 21.45 – Film “Nico, 1988” (versione originale con sottotitoli)

 

Nico, 1988. Film del 2017 scritto e diretto da Susanna Nicchiarelli, che racconta gli ultimi anni di vita della cantante ed ex-modella tedesca Christa Päffgen, meglio conosciuta come Nico.

 

Incipit. L’ex musa di Andy Warhol e cantante dei Velvet Underground Nico, ormai invecchiata e privata della sua bellezza, si reinventa come solista, avventurandosi nel suo ultimo tour in giro per l’Europa, cercando di trovare un senso alla propria vita e di riallacciare il rapporto con il figlio (mai riconosciuto dal padre Alain Delon), tormentato da istinti suicidi.

 

👶 Venerdì 20 luglio ore 21.45 – Film “La mia vita da Zucchina”

 

La Mia Vita Da Zucchina. È un film del 2016 diretto da Claude Barras.

 

Incipit. Icare, soprannominato Zucchina, è un bambino di 9 anni che, dopo la scomparsa della madre, accidentalmente uccisa da lui stesso, viene mandato a vivere in una casa-famiglia.

 

🎥 Martedì 24 luglio ore 21.45 – Film “Condominio dei Cuori Infranti”

 

Condominio dei Cuori InfrantiÈ un film del 2015 sceneggiato e diretto da Samuel Benchetrit, e basato sul primo volume della sua autobiografia Cronache dall’asfalto (Les Chroniques de l’Asphalte), pubblicato nel 2005.

 

Incipit. L’ascensore di un condominio si blocca continuamente. Questo problema e una serie di eventi imprevisti hanno un forte impatto su alcuni degli abitanti dell’edificio

 

👶 Venerdì 27 luglio ore 21.45 – Film “Rogue One”

 

Rogue One. È il primo film della serie Anthology, una collezione di film a sé stanti ambientati nell’universo di Guerre stellari.

 

Incipit. Lo scienziato Galen Erso, dopo aver lavorato per anni per l’Impero Galattico, si è ritirato sul pianeta Lah’mu, dove vive insieme alla moglie Lyra e alla figlia Jyn Erso. Erso viene raggiunto dal Direttore Imperiale Orson Krennic, che uccide Lyra e costringe lo scienziato a completare la progettazione della Morte Nera, una grande stazione spaziale capace di distruggere interi pianeti.

 

🎥 Martedì 31 luglio ore 21.45 – Film “Tale of Tales”

 

Tale of Tales. È un film a episodi del 2015 diretto da Matteo Garrone.

 

Incipit. Il film è composto da tre diversi episodi liberamente tratti da altrettanti racconti della raccolta di fiabe Lo cunto de li cunti di Giambattista Basile che si intrecciano fra loro: La cerva, La pulce e La vecchia scorticata.

 

👶 Venerdì 3 agosto ore 21.45 – Film “The Glory Road”

 

The Glory Road. È un film del 2006, basato su una storia vera.

 

Incipit. Don Haskins è un allenatore che insegna pallacanestro a delle ragazzine in un liceo. Un giorno gli viene proposto di allenare i Texas Western Miners, la squadra maschile del college di El Paso, Texas. La squadra è messa male, sia a livello agonistico sia economico, così Haskins decide di investire di tasca propria andando alla ricerca di giovani talenti sparsi per gli Stati Uniti.

 

Film in programma GIUGNO

 

🎥 Martedì 12 Giugno ore 21.45 – Film “Veloce come il vento”

 

Veloce come il vento, conosciuto anche col titolo internazionale Italian Race, è un film del 2016 diretto da Matteo Rovere, liberamente ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone.

Incipit. Giulia De Martino è una pilota che a soli diciassette anni partecipa al prestigioso campionato italiano GT. Durante una delle prime gare del campionato, il padre ha un infarto e muore. Al funerale si presenta Loris, fratello maggiore di Nico e Giulia che non vedono da 10 anni, ora tossicodipendente ma un tempo pilota di talento. Loris pretende di tornare nella sua vecchia casa insieme alla propria compagna Annarella. Giulia e il piccolo fratello Nico, già abbandonati dalla madre, accettano solo perché essendo ancora minori dovrebbero altrimenti ricorrere all’assistenza sociale.

 

👶 Venerdì 15 giugno ore 21.45 – Film “Oceania”

 

Oceania (Moana) è un film d’animazione in computer grafica del 2016 prodotto da Walt Disney Pictures e i Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker.

Incipit. In principio c’era solo l’Oceano, finché non emerse l’isola madre Te Fiti. Il suo cuore, una piccola pietra verde, aveva il più grande potere magico mai conosciuto: creare la vita. Un giorno il semidio e mutaforma Maui attraversò l’oceano per rubarle il cuore e così l’oscurità cominciò ad espandersi attraverso l’oceano. Mille anni dopo, la piccola Vaiana, figlia ed erede del capo della piccola isola polinesiana di Motunui, viene scelta dall’Oceano stesso per ripristinare il cuore della dea.

 

🎥 Martedì 19 giugno ore 21.45 – Film “Forza Maggiore”

 

Forza maggiore (Turist), noto anche con il titolo internazionale Force Majeure, è un film del 2014 diretto da Ruben Östlund.

Incipit. Una famiglia svedese fa una vacanza sulla neve nelle Alpi francesi. Nel corso di un pranzo su una terrazza di un ristorante, una valanga si avvicina velocemente e mette tutti in fuga. Tuttavia la madre istintivamente protegge i figli, il padre altrettanto istintivamente fugge via prendendo con sé solo gli occhiali e l’iPhone. La valanga si arresta poco prima di provocare un disastro ma ormai le dinamiche familiari risultano profondamente cambiate.

 


🎥 Mercoledì 20 giugno ore 21.45 – Film “Ibi”
PROIEZIONE SPECIALE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

 

Ibi, che ha ottenuto la selezione ufficiale al Festival di Locarno, è un documentario del 2017 diretto da Andrea Segre.

Incipit. Ibi è nata in Benin nel 1960, ha avuto tre figli e nel 2000, in seguito a seri problemi economici, ha scelto di affrontare un grande rischio per cercare di dare loro un futuro migliore. Li ha lasciati con sua madre e ha accettato di trasportare della droga dalla Nigeria all’Italia. Ma non ce l’ha fatta. 3 anni di carcere, a Napoli.
Una volta uscita, Ibi rimane in Italia senza poter vedere i figli e la madre per oltre 15 anni. Così per far capire loro la sua nuova vita decide di iniziare a filmarsi. Racconta se stessa, la sua casa a Castel Volturno dove vive con un nuovo compagno, Salami, e l’Italia dove cerca di riavere dignità e speranza.

 

Note dell’autore

«Nel film sono presenti molte immagini realizzate da Ibi che abbiamo montato in una direzione guidata non solo dalla comprensione di ciò che a Ibi è successo, ma anche dal fascino che la posizione etica ed estetica di Ibi raccontano. Ibi ha sofferto, ma ha soprattutto raccontato, lottato e sorriso. È con lei che lo spettatore potrà stare, senza guardarla da fuori. Anche se lei non c’è più. Ibi non c’è più, non ce l’ha fatta a vedere esaudite le sue preghiere, a rivedere i suoi gli e sua madre, ad avere riconosciuto il suo diritto alla redenzione e al poter viaggiare. Ibi non c’è più, ma il mondo con cui ha dovuto lottare e voluto vivere, con cui ha dovuto scontrarsi e voluto incontrarsi, quel mondo c’è ancora e deve avere il coraggio di fermarsi a capire ciò che Ibi ha saputo insegnare.»

Trailer ufficiale: https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=jcXkxZdE-fQ

 


 

👶 Venerdì 22 giugno ore 21.45 – Film “Gli Aristogatti”

 

Gli Aristogatti (The Aristocats) è un film del 1970 diretto da Wolfgang Reitherman. È un film d’animazione prodotto dalla Walt Disney Productions basato su una storia di Tom McGowan e Tom Rowe.

Incipit. Parigi, nel 1910, una gatta di nome Duchessa e i suoi tre cuccioli Minou, Matisse e Bizet, vivono nella magione della cantante lirica in pensione Madame Adelaide Bonfamille, insieme al maggiordomo Edgar. Presto lei fa testamento affermando che desidera che la sua fortuna sia lasciata ai suoi gatti. Edgar sente questo dalla sua camera e cerca di liberarsi di Duchessa e dei suoi micini.

 

🎥 Martedì 26 giugno ore 21.45 – Film “La La land”

 

La La Land è un film del 2016 scritto e diretto da Damien Chazelle.

Il film racconta la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice, interpretati da Ryan Gosling e Emma Stone.

Incipit. Su una calda e trafficata autostrada di Los Angeles avviene il primo incontro/scontro tra Mia e Sebastian. Mia è un’aspirante attrice che lavora come barista presso un caffè degli studi della Warner Bros, mentre Sebastian è un pianista jazz che sogna di aprire un locale tutto suo. Dopo l’ennesimo provino andato male, le coinquiline di Mia, vedendola giù di morale, la convincono ad andare a una sontuosa festa sulle colline di Hollywood. Mentre sta tornando a piedi a casa, Mia è attirata da una musica ed entra nel locale da cui proviene. Nel locale dove lavora, Sebastian ha dato vita a un’improvvisazione jazz nonostante gli avvertimenti del proprietario, che gli impone di suonare classici natalizi per i clienti. Mia, giunta nel momento in cui Sebastian viene licenziato, cerca di congratularsi con lui per la sua esibizione, ma viene ignorata.

 

👶 Venerdì 29 giugno ore 21.45 – Film “Il Grande e Potente OZ”

 

Il grande e potente Oz (Oz the Great and Powerful) è un film del 2013 diretto da Sam Raimi e con protagonisti James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz. Il film si basa sul famoso romanzo di Lyman Frank Baum “Il meraviglioso mago di Oz”, ed è l’ideale prequel del film del 1939 Il mago di Oz.

Incipit. Kansas, 1905. Il giovane ed eccentrico Oscar Diggs lavora come illusionista in un piccolo circo sotto il nome di “Il grande e potente Oz” e sogna di essere riconosciuto come un grande mago. Annie, la donna che lui ama ma con la quale non vuole impegnarsi perché non vuole essere un brav’uomo bensì un grand’uomo, gli annuncia che sta per sposarsi. Oscar è anche un donnaiolo incallito, il che gli causa dei guai con l’uomo forzuto del circo, quando questo scopre che ha flirtato con sua moglie. Oscar gli sfugge salendo sulla mongolfiera del circo, venendo risucchiato da un improvviso tornado.

 

 

Mercatino dei bambini

👫🎲Tutti i venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.00 – “Una Montagnola di ri-giochi”

Mercatino dei bambini e dei ragazzi di Bologna (fino ai 14 anni) curato da #FreeMontagnola – VIALE CENTRALE
Le scuole di Bologna sono invitate a partecipare al mercatino dedicato alla rimessa in circolo di giochi e oggetti. Attenzione: non sarà possibile accedere liberamente allo spazio, nei canali ufficiali verranno date istruzioni precise per le prenotazioni attraverso la mail comitato@freemontagnola.it  e in nessun caso si potrà accedere al Parco con il proprio automezzo.

 

 

#MONTAGNOLA360
Il comitato #FreeMontagnola propone la rassegna cinematografica “A piedi nudi nel Prato” II edizione all’interno della programmazione estiva di #Montagnola360, un fitto calendario di appuntamenti all’insegna della contaminazione musicale e sonorità mai banali.

 

🍝🍻🍔 FOOD CORNER
Prima della visione è possibile, senza prenotazione, fermarsi per un pasto completo presso Adesso Pasta Car Ristorante e fruire della zona aperitivi e stuzzicheria gestita da Binario 69.

 



A PIEDI NUDI NEL PRATO

Ultime News

Altre news »