A PIEDI NUDI NEL PRATO

A PIEDI NUDI NEL PRATO

  • Data > 12/06/2018 - 29/06/2018
  • Orario > 21:45
  • Dove > Area Pratone
  • Età > 0-99
  • Ingresso > libero

“A piedi nudi nel Prato” II edizione è la rassegna cinematografica curata da #FreeMontagnola che si svolgerà nell’AREA PRATONE.

 

La programmazione del film avrà luogo nei giorni di martedì con film per tutti e venerdì con proposte per i più piccoli.

 

 

Film in programma

 

🎥 Martedì 12 Giugno ore 21.45 – Film “Veloce come il vento”

 

Veloce come il vento, conosciuto anche col titolo internazionale Italian Race, è un film del 2016 diretto da Matteo Rovere, liberamente ispirato alla vita del pilota di rally Carlo Capone.

Incipit. Giulia De Martino è una pilota che a soli diciassette anni partecipa al prestigioso campionato italiano GT. Durante una delle prime gare del campionato, il padre ha un infarto e muore. Al funerale si presenta Loris, fratello maggiore di Nico e Giulia che non vedono da 10 anni, ora tossicodipendente ma un tempo pilota di talento. Loris pretende di tornare nella sua vecchia casa insieme alla propria compagna Annarella. Giulia e il piccolo fratello Nico, già abbandonati dalla madre, accettano solo perché essendo ancora minori dovrebbero altrimenti ricorrere all’assistenza sociale.

 

👶 Venerdì 15 giugno ore 21.45 – Film “Oceania”

 

Oceania (Moana) è un film d’animazione in computer grafica del 2016 prodotto da Walt Disney Pictures e i Walt Disney Animation Studios e diretto da Ron Clements e John Musker.

Incipit. In principio c’era solo l’Oceano, finché non emerse l’isola madre Te Fiti. Il suo cuore, una piccola pietra verde, aveva il più grande potere magico mai conosciuto: creare la vita. Un giorno il semidio e mutaforma Maui attraversò l’oceano per rubarle il cuore e così l’oscurità cominciò ad espandersi attraverso l’oceano. Mille anni dopo, la piccola Vaiana, figlia ed erede del capo della piccola isola polinesiana di Motunui, viene scelta dall’Oceano stesso per ripristinare il cuore della dea.

 

🎥 Martedì 19 giugno ore 21.45 – Film “Forza Maggiore”

 

Forza maggiore (Turist), noto anche con il titolo internazionale Force Majeure, è un film del 2014 diretto da Ruben Östlund.

Incipit. Una famiglia svedese fa una vacanza sulla neve nelle Alpi francesi. Nel corso di un pranzo su una terrazza di un ristorante, una valanga si avvicina velocemente e mette tutti in fuga. Tuttavia la madre istintivamente protegge i figli, il padre altrettanto istintivamente fugge via prendendo con sé solo gli occhiali e l’iPhone. La valanga si arresta poco prima di provocare un disastro ma ormai le dinamiche familiari risultano profondamente cambiate.

 


🎥 Mercoledì 20 giugno ore 21.45 – Film “Ibi”
PROIEZIONE SPECIALE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO

 

Ibi, che ha ottenuto la selezione ufficiale al Festival di Locarno, è un documentario del 2017 diretto da Andrea Segre.

Incipit. Ibi è nata in Benin nel 1960, ha avuto tre figli e nel 2000, in seguito a seri problemi economici, ha scelto di affrontare un grande rischio per cercare di dare loro un futuro migliore. Li ha lasciati con sua madre e ha accettato di trasportare della droga dalla Nigeria all’Italia. Ma non ce l’ha fatta. 3 anni di carcere, a Napoli.
Una volta uscita, Ibi rimane in Italia senza poter vedere i figli e la madre per oltre 15 anni. Così per far capire loro la sua nuova vita decide di iniziare a filmarsi. Racconta se stessa, la sua casa a Castel Volturno dove vive con un nuovo compagno, Salami, e l’Italia dove cerca di riavere dignità e speranza.

 

Note dell’autore

«Nel film sono presenti molte immagini realizzate da Ibi che abbiamo montato in una direzione guidata non solo dalla comprensione di ciò che a Ibi è successo, ma anche dal fascino che la posizione etica ed estetica di Ibi raccontano. Ibi ha sofferto, ma ha soprattutto raccontato, lottato e sorriso. È con lei che lo spettatore potrà stare, senza guardarla da fuori. Anche se lei non c’è più. Ibi non c’è più, non ce l’ha fatta a vedere esaudite le sue preghiere, a rivedere i suoi gli e sua madre, ad avere riconosciuto il suo diritto alla redenzione e al poter viaggiare. Ibi non c’è più, ma il mondo con cui ha dovuto lottare e voluto vivere, con cui ha dovuto scontrarsi e voluto incontrarsi, quel mondo c’è ancora e deve avere il coraggio di fermarsi a capire ciò che Ibi ha saputo insegnare.»

Trailer ufficiale: https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=jcXkxZdE-fQ

 


 

👶 Venerdì 22 giugno ore 21.45 – Film “Gli Aristogatti”

 

Gli Aristogatti (The Aristocats) è un film del 1970 diretto da Wolfgang Reitherman. È un film d’animazione prodotto dalla Walt Disney Productions basato su una storia di Tom McGowan e Tom Rowe.

Incipit. Parigi, nel 1910, una gatta di nome Duchessa e i suoi tre cuccioli Minou, Matisse e Bizet, vivono nella magione della cantante lirica in pensione Madame Adelaide Bonfamille, insieme al maggiordomo Edgar. Presto lei fa testamento affermando che desidera che la sua fortuna sia lasciata ai suoi gatti. Edgar sente questo dalla sua camera e cerca di liberarsi di Duchessa e dei suoi micini.

 

🎥 Martedì 26 giugno ore 21.45 – Film “La La land”

 

La La Land è un film del 2016 scritto e diretto da Damien Chazelle.

Il film racconta la storia d’amore tra un musicista jazz e un’aspirante attrice, interpretati da Ryan Gosling e Emma Stone.

Incipit. Su una calda e trafficata autostrada di Los Angeles avviene il primo incontro/scontro tra Mia e Sebastian. Mia è un’aspirante attrice che lavora come barista presso un caffè degli studi della Warner Bros, mentre Sebastian è un pianista jazz che sogna di aprire un locale tutto suo. Dopo l’ennesimo provino andato male, le coinquiline di Mia, vedendola giù di morale, la convincono ad andare a una sontuosa festa sulle colline di Hollywood. Mentre sta tornando a piedi a casa, Mia è attirata da una musica ed entra nel locale da cui proviene. Nel locale dove lavora, Sebastian ha dato vita a un’improvvisazione jazz nonostante gli avvertimenti del proprietario, che gli impone di suonare classici natalizi per i clienti. Mia, giunta nel momento in cui Sebastian viene licenziato, cerca di congratularsi con lui per la sua esibizione, ma viene ignorata.

 

👶 Venerdì 29 giugno ore 21.45 – Film “Il Grande e Potente OZ”

 

Il grande e potente Oz (Oz the Great and Powerful) è un film del 2013 diretto da Sam Raimi e con protagonisti James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz. Il film si basa sul famoso romanzo di Lyman Frank Baum “Il meraviglioso mago di Oz”, ed è l’ideale prequel del film del 1939 Il mago di Oz.

Incipit. Kansas, 1905. Il giovane ed eccentrico Oscar Diggs lavora come illusionista in un piccolo circo sotto il nome di “Il grande e potente Oz” e sogna di essere riconosciuto come un grande mago. Annie, la donna che lui ama ma con la quale non vuole impegnarsi perché non vuole essere un brav’uomo bensì un grand’uomo, gli annuncia che sta per sposarsi. Oscar è anche un donnaiolo incallito, il che gli causa dei guai con l’uomo forzuto del circo, quando questo scopre che ha flirtato con sua moglie. Oscar gli sfugge salendo sulla mongolfiera del circo, venendo risucchiato da un improvviso tornado.

 

 

Mercatino dei bambini

👫🎲Tutti i venerdì dalle ore 18.00 alle ore 21.00 – “Una Montagnola di ri-giochi”

Mercatino dei bambini e dei ragazzi di Bologna (fino ai 14 anni) curato da #FreeMontagnola – VIALE CENTRALE
Le scuole di Bologna sono invitate a partecipare al mercatino dedicato alla rimessa in circolo di giochi e oggetti. Attenzione: non sarà possibile accedere liberamente allo spazio, nei canali ufficiali verranno date istruzioni precise per le prenotazioni attraverso la mail comitato@freemontagnola.it  e in nessun caso si potrà accedere al Parco con il proprio automezzo.

 

 

#MONTAGNOLA360
Il comitato #FreeMontagnola propone la rassegna cinematografica “A piedi nudi nel Prato” II edizione all’interno della programmazione estiva di #Montagnola360, un fitto calendario di appuntamenti all’insegna della contaminazione musicale e sonorità mai banali.

 

🍝🍻🍔 FOOD CORNER
Prima della visione è possibile, senza prenotazione, fermarsi per un pasto completo presso Adesso Pasta Car Ristorante e fruire della zona aperitivi e stuzzicheria gestita da Binario 69.

 



A PIEDI NUDI NEL PRATO

Ultime News

Altre news »