The legendary “JONNY O’NEAL” trio

The legendary “JONNY O’NEAL” trio

  • Data > 20/07/2017
  • Orario > 21:30
  • Dove > Parco della Montagnola
  • Età > 0-99
  • Ingresso > Gratuito

MONTAGNOLA JAZZ CLUB presenta:

 

The legendary “Johnny O’Neal” trio

Johnny O’ Neal, Piano and Voice

Ben Ruben, Bass

 Itay Morchi, drums

Pianista e vocalist, nativo di Detroit, Johnny O’ Neal, 60 anni, ha suonato a stretto contatto con alcune leggende del jazz come Dizzy Gillespie, Ray Brown, Joe Pass, Kenny Burrell, Clark Terry, Art Blakey ecc. Il suo stile paga un fortissimo tributo alla grande tradizione dell’idioma afroamericano e a pianisti come il succitato Art Tatum e Oscar Peterson.
È l’icona dei musicisti di New York. Il compianto pianista Mulgrew Miller, in un’intervista del 2006, riportata nel DVD “Tight” cattura O’Neal nel periodo magico della sua carriera, dichiarando: “Ci sono due musicisti della mia generazione che sono dei talenti naturali e tutti e due vengono da Detroit. Uno è Kenny Garrett e l’altro è Johnny O’ Neal”. Johnny è una delle presenze fisse dei club di New York come Smalls, Fat Cat e Mezzrow a Downtown e Smoke ad Uptown dove ogni sera registra il sold out tra le ovazioni del pubblico. Il suo ultimo disco  “Live at Smalls“  in trio, una chicca difficile da reperire in Italia, è un piccolo gioiellino. La sua è una vocalità polverosa, dalla bella tensione bluesy, si muove con eleganza evidenziando l’abilità di un consumato entertainer ma anche raffinato gusto armonico, fluidità melodica e tensione ritmica. La sua musica spazia dal tecnico virtuosistico alla tenera ballata di interpretazioni.
La tecnica di Johnny O’Neal è pregevole e il suo stile si pone in equilibrio tra il linguaggio bop e la tradizione dei pianisti d’anteguerra. In questo tour europeo, con Johnny O’Neal una vibrante e swingante sezione ritmica composta da Ben Ruben al contrabbasso e Itay Morchi alla batteria.

 

“Montagnola Jazz Club” è la rassegna estiva a cura del Gruppo Montagnola e Associazione Nu Flava che fa parte di “Best – La Cultura si fa spazio”, il nuovo cartellone estivo coordinato dal Comune di Bologna.

Direzione Artistica: Piero Odorici.

 

Bar e punto ristoro a cura di: Clandestino – Beer Garden in Montagnola
Orari: da lunedì a domenica 12.00-24.00
Info: info@clandestino.cloud

 

 

 



The legendary "JONNY O'NEAL" trio

Ultime News

Altre news »